Blog | Cos’è la recensione gengivale?
16072
post-template-default,single,single-post,postid-16072,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.1,vc_responsive
Recessione gengivale

Cos’è la recensione gengivale?

Avete mai visto i denti allungati? O avete la gengiva abbassata?

La recessione gengivale si intende  lo spostamento del tessuto gengivale che circonda i denti che si ritira, esponendo maggiormente il dente e la sua radice.

Se la recessione gengivale non viene trattata in tempo, i tessuti di sostegno del dente (parodonto) potrebbero subire gravi danni con conseguente perdita degli elementi dentari.

Si ha uno spostamento apicale del margine gengivale rispetto ad un punto anatomicamente definito che è la giunzione smalto-cementorendendo più facile l’attacco degli agenti patogeni.

Se la recessione gengivale non viene trattata in tempo, i tessuti di sostegno del dente (parodonto) potrebbero subire gravi danni.

Le recessioni possono essere indotte da traumi meccanici, ad esempio lo sbagliato metodo di spazzolamento, così come da stati infiammatori riconducibili alla presenza di placca dentale e dall’insieme di entrambi questi fattori.

Molte persone non si accorgono del processo di recessione gengivale perché avviene gradualmente. Il primo segno può essere l’aumento della sensibilità dei denti o ci si può anche accorgere dell’esposizione della radice dentale.

Per qualsiasi dubbio non esitate a chiederci informazioni!

#studioreglia #igienedentale #prevenzione