Blog | La salute orale del tuo bambino inizia dalla “dolce attesa”!
15510
post-template-default,single,single-post,postid-15510,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.1,vc_responsive

La salute orale del tuo bambino inizia dalla “dolce attesa”!

 

Pregnancy-Massage1-650x230 

I denti dei bambini si formano a partire dalla sesta settimana di gravidanza.

La futura mamma avrà quindi un ruolo fondamentale nella formazione dei denti del bambino con il suo stile di vita, l’alimentazione e le sue abitudini d’igiene orale.

Durante la gravidanza il corpo della donna affronta molti cambiamenti fisici e anche il cavo orale ne è coinvolto.

L’aumento di ormoni e l’apporto ematico può portare alla presenza d’ infiammazione gengivale e sanguinamento.

Questi cambiamenti possono essere considerati normali in gravidanza ma è importante non sottovalutarli affidandosi ad un odontoiatra ed igienista dentale affinchè si possa fare una giusta valutazione.

Nei primi mesi di gravidanza la donna può soffrire di acidità di stomaco, reflusso gastrico e vomito sottoponendo il cavo orale ad un’ambiente acido e quindi aumentando il rischio di formazione di carie.

La donna in dolce attesa non deve trascurare nessun segno o sintomo di malattia, per non incorrere in patologie del cavo orale che possono essere trasmesse al suo bambino.

Lo stesso Ministero della Salute, nelle sue linee guida, sottolinea come le cattive condizioni orali materne siano un’importante fattore di rischio che predispone il bambino a sviluppare la patologia cariosa.

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2073_allegato.pdf

E’ importante quindi per la futura mamma mantenere ottimi livelli d’igiene orale domiciliare, effettuare controlli regolari dall’odontoiatra e sedute periodiche di igiene orale professionale seguendo tutti i consigli forniti dall’igienista dentale.