Blog | Che cos’è la Sigillatura?
15633
post-template-default,single,single-post,postid-15633,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Che cos’è la Sigillatura?

denti-da-sigillare

 

La sigillatura è la prima prevenzione dei denti permanenti. 

Le sigillature sono un trattamento odontoiatrico raccomandato per prevenire la formazione di carie sui primi molari permanenti, detti anche “denti dei sei anni”.

I molari hanno una superficie masticatoria ricca di solchi profondi, al cui interno può facilmente infiltrarsi la placca batterica creando danni ai denti. 

E’ importante promuovere la prevenzione della salute orale nei bambini, infatti essendo golosi di caramelle ed alimenti zuccherati sottopongono la bocca ad un elevato rischio di formazione della carie.

La sigillatura non protegge dal rischio della formazione di carie interdentale.

sigillature

QUALI DENTI SI CONSIGLIA DI SIGILLARE?

Le sigillature si effettuano sui denti posteriori: molari e premolari, perché questi presentano solchi e fessure sulla superficie masticatoria che li rende più vulnerabili. Il tuo odontoiatra valuterà caso per caso l’applicazione del sigillante secondo la profondità dei solchi presenti su ciascun dente.

COME SI ESEGUONO LE SIGILLATURE?

Il sigillante è una resina bianca a rilascio continuo di ioni fluoro che viene fatta scorrere all’interno dei solchi occlusali. Il dente deve essere completamente pulito e preparato per l’adesione del materiale. Il sigillante viene applicato sul dente asciutto e indurito con la lampada da fotopolimerizzazione.

QUANTO DURA QUESTA PROTEZIONE?

Le sigillature durano alcuni anni, sarà compito dell’odontoiatra ed igienista dentale controllarle periodicamente, per verificare che siano efficaci e non consumate. Si possono usurare anche in base alla forma del dente, alla masticazione e al tipo di solchi presenti. Se necessario possono essere ripristinate. 

A QUALE ETA’ INIZIARE LA PREVENZIONE DEI DENTI PERMANENTI?

Il momento ideale per effettuare il trattamento è l’eruzione completa dei primi molari permanenti, solitamente tra i cinque ed i sette anni d’età. Le sigillature andranno completate se necessario, con l’eruzione degli ultimi denti permanenti tra gli undici ed i quattordici anni.

BISOGNA MANTENERE SEMPRE UNA CORRETTA IGIENE ORALE?

Assolutamente si. 

Una corretta e sana igiene orale deve essere insegnata sin da piccoli ai propri bambini che dovranno spazzolare bene tutte le superfici dei denti. La superficie del dente sigillato sarà solo più liscia e più facile da tenere pulita con la normale pulizia domiciliare.