Blog | LO SAPEVATE CHE?
15587
post-template-default,single,single-post,postid-15587,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

LO SAPEVATE CHE?

inprogress2

Lo spazzolino è uno strumento essenziale nella nostra igiene quotidiana e generalmente per la cura dei nostri denti.

Conoscete l’origine di questo strumento?

Le prime tracce di spazzolino dentale risalgono al 3500 a.C. ai tempi degli Egizi e dei Babilonesi. La storia dimostra che è uno strumento tra i più antichi utilizzati dall’uomo. E’ stato ritrovato nella sua forma originaria nelle piramidi egiziane sotto forma di un bastoncino che veniva morsicato all’estremità finché le fibre non formassero una spazzola.


Si crede siano stati i Cinesi ad inventare il primo spazzolino simile a quelli odierni verso il XV secolo, prendendo alcuni peli di cinghiale siberiano ed inserendoli in bastoncini di bambù.


Il primo spazzolino moderno fu realizzato da William Addis attorno al 1780, prendendo un piccolo osso di animale e legando alcuni ciuffi di pelo all’estremità. La produzione di massa dello spazzolino iniziò in America nel 1885, questi erano realizzati con setole naturali, successivamente, nel 1938, iniziò la produzione di spazzolini con setole di nylon.


Lo spazzolino è lo strumento essenziale per l’igiene orale domiciliare, aiuta la corretta salute orale ed è presente in ogni casa.
Lo spazzolino non è indistruttibile!
La durata media è di 2-3 mesi; oltre questo tempo le setole non conservano più le caratteristiche ottimali ed iniziano a piegarsi perdendo l’efficacia, questo, facilita l’accumulo di placca batterica, quindi deve essere assolutamente
sostituito.


Nel gennaio 2003, lo spazzolino da denti fu scelto come “l’invenzione americana numero uno” senza il quale non è possibile vivere senza, battendo automobile, computer, telefono cellulare e forno a microonde.
Oggi esistono più di 3000 brevetti di spazzolini da denti in tutto il mondo, si differenziano per marche, stili, colori ed alcuni sono addirittura personalizzati.


Oggi il nostro spazzolino ha un design ergonomico, moderno, è realizzato con materiali igienicamente sicuri, ha resistito alla prova del tempo, diventando così un caposaldo della corretta igiene orale.