Blog | LO SAPEVI CHE?
15984
post-template-default,single,single-post,postid-15984,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

LO SAPEVI CHE?

Lo sai che ci sono più o meno un miliardo di batteri su un solo dente? Dopo quattro ore da un pasto, se non ti avi accuratamente i denti, la placca batterica si moltiplica e da un grammo di germi, pari a circa 100.000 microrganismi, decuplica creando un biofilm che infiamma le gengive e facilita la comparsa di carie.
Questo è un problema che riguarda 20 milioni di over 35, di cui 8 milioni con una parodontite grave, 3 milioni addirittura a rischio di perdere i denti!

Sono dati davvero important,i ma pochi conoscono ancora la malattia parodontale o la curano come si deve!
Quattro italiani su dieci di fronte a gengive dolenti, arrossate e infiammate, che sanguinano quando si spazzolano i denti, non chiedono aiuto all’odontoiatra o igienista dentale e provano a prendere un po’ di vitamine o integratori per qualche giorno, modificano la dieta o cambiano spazzolino o dentifricio, al massimo usano un collutorio per denti sensibili… Così, otto volte su dieci il disturbo resta e può aggravarsi, ma molti continuano a non preoccuparsene perché, di fatto, non sanno che cosa stia accadendo ai loro denti.
Un’indagine promossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) dimostra che, solo un italiano su tre conosce le conseguenze della parodontite, dalle infezioni alla possibile perdita dei denti, e appena l’8% sa che questa malattia è la stessa cosa della piorrea, termine con cui la si indicava più spesso in passato.