Blog | Perché è così importante avere una bocca sana?
15679
post-template-default,single,single-post,postid-15679,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Perché è così importante avere una bocca sana?

bocca-sana-cuore-sano

“ UNA BOCCA SANA, PER UN CUORE SANO.”

Una corretta igiene orale quotidiana è fondamentale non solo per la salute della nostra bocca ma per la salute di tutto il nostro organismo!

La rimozione della placca batterica è molto importante perché impedisce la formazione della carie e l’instaurarsi della malattia parodontale.

La malattia parodontale è una malattia da non sottovalutare, infatti può aumentare il carico infiammatorio sistemico ed è considerata un fattore di rischio per le patologie cardiovascolari.

Gli studi più significativi pubblicati negli ultimi anni confermano che i pazienti affetti da malattia parodontale hanno maggior probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari, la principale causa di morte in età adulta.

I batteri responsabili dell’infezione nel cavo orale sono in grado di penetrare attraverso i tessuti gengivali e diffondersi nel circolo sanguineo; a loro volta possono essere trasportati fino agli organi vitali come il cuore, il pancreas e il fegato, provocando patologie più o meno gravi.

E’ fondamentale quindi assicurarsi di avere una buona salute orale, mediante una corretta igiene orale domiciliare, facendo visite di controllo dal dentista e sedute d’igiene orale professionale dall’igienista dentale.

E’ stato dimostrato che le persone che si sottopongono ad almeno una o più sedute d’igiene all’anno, sono più protette nei confronti delle malattie cardiovascolari.

Ricordatevi, avere una bocca sana aiuta ad avere un cuore sano!