Blog | Quando devo cambiare lo spazzolino da denti?
15812
post-template-default,single,single-post,postid-15812,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1,vc_responsive

Quando devo cambiare lo spazzolino da denti?

old-used-colorful-toothbrushes-isolated-white-background-38785970

 

E’ una domanda molto frequente che ci viene fatta dai nostri pazienti…

Ma quanto dura lo spazzolino? Lo devo cambiare quando le setole si piegano? Quando le setole cambiano colore? Dopo l’influenza?

Lo spazzolino da denti sia elettrico che manuale è il principale strumento per la salute orale…ma se viene utilizzato male può essere dannoso per i nostri denti?

L’azione meccanica che esercitiamo mediante lo spazzolamento è il mezzo di prevenzione per le diverse patologie causate dalla placca.

Nel cavo orale, la testina dello spazzolino viene a contatto con numerosi microrganismi subendo una contaminazione batterica importante.
Sulle setole, infatti, si depositano germi e batteri che nel tempo favoriti dall’umidità si diffondono quindi ricorda sempre di asciugare bene lo spazzolino! E’ importante!

Molti studi dimostrano che dopo tre mesi di utilizzo le setole dello spazzolino perdono la loro efficacia e diventano meno adatte per rimuovere la placca batterica e incrementando il rischio di carie o di malattia parodontale.

E lo sapevi che? E’ importante anche cambiare lo spazzolino dopo un raffreddore o un’influenza o un’infezione orale perché i germi che restano nelle setole dello spazzolino possono riattivare l’infezione.

Ricorda che cambiare lo spazzolino da denti è necessario, ma non è sufficiente per una buona salute orale, bisogna anche curarlo e mantenerlo pulito.

Dopo averlo utilizzato asciugalo bene perché l’umidità favorisce la sopravvivenza e la diffusione di batteri, di germi e di micosi.

Controlla sempre il tuo spazzolino! Lavalo, asciugalo e cambialo ogni 3 mesi…scegli lo spazzolino più adatto a te, facendoti aiutare dal tuo igienista dentale o dentista di fiducia, per avere sempre un’ottima salute orale!

#ilnostroimpegnoèlatuasalute